Altri patenti :
- Patente C
- Patente D
- Patente BE
- Patente CAP B
- Patente CE
- Patente DE
- CQC merci e persone
- Vuoi avere un preventivo? Contattaci
Cos'è la patente C/CE?
Si può conseguire dai 21 anni. E’ richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata > 3500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata < o = 750 kg. Se il candidato risulta essere titolare di CQC trasporto cose il requisito anagrafico minimo è di anni 18. Per conseguire queste categorie di patenti occorre sostenere un esame teorico e un esame pratico. CE invece conse di guidare complessi di veicoli composti da motrice di categoria C e da un rimorchio con massa massima superiore a 750KG.
Cos'è la patente D/DE?
Si può conseguire da anni 24 e autorizza la guida di autoveicoli con numero posti > 9, anche se trainanti un rimorchio con massa autorizzata < o = 750 kg. . Se il candidato risulta essere titolare di CQC trasporto persone il requistito anagrafico minimo è di anni 21. Per conseguire queste categorie di patenti occorre sostenere un esame teorico e un esame pratico. DE invece Per conseguire la Patente D+E dovrai aver compiuto il 24esimo anno di età ed essere già in possesso della Patente D. Al compimento del 60° anno, la Patente DE scade ogni anno e va rinnovata richiedendo la visita in Commissione Medica Locale
Cos'è la patente BE/CAPB?
La patente BE permette di condurre complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata , sommata a quella della motrice, sia superiore a 4.250 kg. Con il Certificato Abilitazione Professionale(CAP), KA o KB è possibile guidare: motocarrozzette di massa complessiva oltre 1,3 t in servizio di noleggio con conducente;autovetture in servizio di piazza (taxi) o di noleggio con conducente (NCC).